Sono circa 5 mesi che effettuo due lezioni di

Sono circa 5 mesi che effettuo due lezioni di Spinning (di circa 1 ora e mezzo ciascuna) due volte a settimana, in precedenza non svolgevo nessun tipo di Attività fisica da molti anni. Dopo circa un mese dall'inizio dell'attività ho acquistato un cardiofrequenzimetro e al primo utilizzo ho scoperto che al massimo dello sforzo fisico arrivavo a superare i 200 battiti al minuto. Da allora, con l'ausilio del cardio ho evitato di andare oltre i 190 battiti, ma attualemente, quindi dopo 5 mesi di allenamento costante, continuo ad avere frequenze ancora molto elevate: mattina a riposo 60-65 battiti 10 minuti di riscaldamento 100-115 battiti sforzo medio alto 160-170 massimo sforzo fisico esattamente 187 battiti. Vorrei sapere se per un fisico non allenato e normale questo iter prima di arrivare ad avere frequenze nella media. Sono alto 184 cm e peso 94 KG, non fumo più da circa 12 anni. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Evidentemente il Suo fisico era abbastanza decondizionato (cioè poco abituato all’esercizio fisico). Ovviamente un ruolo importante nel determinare la FC è giocato anche dal peso corporeo, la cui diminuzione favorisce un miglioramento delle prestazioni.
Risposto il: 21 Marzo 2006