Salve, facendo un controllo generico dal mio

Salve, facendo un controllo generico dal mio dottore (per idoneità sportiva) si e' accorto di un click anomalo e mi ha prescritto un ecocolor doppler cardiaco per click incostante su mitrale. Durante l'esame e' risultata la valvola mitralica retroriflessa (congenita) con leggero Prolasso compensato anche dalla parte sana. E' talmente incostante che, a detta dell'ecografista, può apparire e sparire a seconda dei periodi (per 1 anno si vede per 5 anni sparisce e poi riappare). Sembra non esserci pericoli immediati poiche tutto il resto dell'esame e' nei limiti e senza segnalazioni. Concordate sulla diagnosi?? E' frequente questa anomalia congenita?? e' normale accorgersene a 42 anni ??
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso valvolare mitralico è la più comune e benigna anomalia congenita del cuore. Sulla diagnosi non posso concordare perché non ho visto i suoi referti. Spesso viene rilevato nel giovane adulto, in quanto asintomatico.
Risposto il: 25 Ottobre 2005