A fronte di un quadro generico perfetto ho

A fronte di un quadro generico perfetto ho registrato, negli ultimi 3 mesi tra Aprile 2004 e Luglio 2004, un lieve aumento delle GPT-ALT che erano 58 U/I ad Aprile sono 68 U/I mentre le GOT-AST sono perfettamente nella norma come pure la Bilirubinemia. Secondo lei come mi devo comportare? Quali possono essere le cause? Il mio medico dice di stare tranquillo e di regolarizzare l'alimentazione. Poichè soffro di rinite e faccio uso continuo di SYNTARIS (flunisolide 0,025% p/v) ciò può essere motivo di alterazione? GRAZIE
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Bisogna, nel suo caso, verificare le cause possibili di danno epatico, prime tra tutte l’assunzione di alcolici. Il farmaco per la rinite non dovrebbe determinare un problema di alterazione delle aminotransferasi. Comunque, se tali alterazioni avessero una durata maggiore di 6 mesi, conviene effettuare un approfondimento morfologico epatico mediante biopsia.
Risposto il: 04 Agosto 2004