Salve,gentili dottori. sei mesi fa, ho partorito e

Salve,gentili dottori. Sei mesi fa, ho partorito e sono subito dovuta tornare a lavoro. Forse, lo stress ed il distacco prematuro da mia figlia mi hanno creato le crisi di ansia per le quali ora sto male. A metà luglio ho avuto un episodio di extrasistolia ma al PS mi hanno detto che non dovevo fare accertamenti perchè non era niente. Io, invece, alla fine di agosto mi sono rivolta ad un cardiologo. Ho fatto visita cardiologica, ECG ed ecocolordoppler...risultato : assenza di cardiopatie strutturali. La domanda è questa: gli esami fatti escludono qualsiasi problema cardiaco ( ad es. il prolasso della valvola mitralica) . La pillola anticoncezionale che sto assumendo può crearmi problemi ( da qualche giorno avverto un'oppressione al petto fastidiosa e il 'vuoto' nel petto).Distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La visita cardiologica associata ad ecocardiogramma escludono patologie valvolari come il prolasso mitralico. La sensazione di vuoto al petto potrebbe essere correlata alle extrasistoli già riscontrate. La terapia ormonale puo’ in parte influire sull’apparato cardiovascolare me dipende molto dal dosaggio, a tal proposito le suggerisco di interpellare il ginecologo che la ha prescritta, che le esporrà i rischi e i benefici di tale terapia. Se si riproporranno i dolori ne riparli con il suo Medico Curante.
Risposto il: 08 Ottobre 2007