Gentili dottori,dopo sei mesi dalla fine della

Gentili dottori,
dopo sei mesi dalla fine della cura anti-HCV (12 mesi di inf + rib) sono risultato negativo(HCV-RNA Qualitativo:non evidente positività)con transaminasi nella norma.Per il futuro mi è stato richiesto di effettuare controlli delle transaminasi e gammaGT ogni 6 mesi per i prossimi 2 anni ma non mi è stato richiesto di effettuare in concomitanza l'HCV-RNA qualitativo.E' questa la prassi?
Non sarebbe utile controllare anche la situazione virologica?(genotipo 1/a 1/b)
Grazie
Alfredo
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Effettivamente la prassi solitamente non impone di ripetere ogni sei mesi il test HCV-RNA. Tuttavia, per maggiore accuratezza, è utile, almeno a distanza di 2 anni, ripetere il test virale, anche in assenza di alterazioni delle aminotransferasi.
Risposto il: 14 Giugno 2007