Salve mi chiamo laura da sei mesi che ho partorito

Salve mi chiamo Laura da sei mesi che ho partorito con taglio cesareo ed è da sei mesi che soffro di stitichezza e molte volte che mi pulisco tovo piccole striature di sangue sulla carta, ora sono due giorni che il sangue è aumentato abbastanza anche se non ho avvertito forte dolora nell'espulsione facendo un controllo alle feci noto il sangue solo esternamente, sulla carta e nel water non ho mai sofferto di emorridi e non ho nessun tipo di dolore intestinale in particolare .Cosa devo pensare è dovuto alla stitichezza o devo preoccuparmi sono molto ansiosa grazie
Risposta del medico
Prof. Giuseppe Pecorella
Specialista in Chirurgia generale
La stitichezza rappresenta un fattore importantissimo nel determinare la patologia emorroidaria. Nel suo caso si aggiunge la recente gravidanza. Le consiglio di curare particolarmente la dieta assumendo molta frutta (kiwi e pere fra tutti) e verdure cotte al fine di regolarizzare l'alvo ed evitare intensi sforzi defecatori verosimilmente responsabili dei sanguinamenti. Le consiglio inoltre una visita proctologica specialistica per accertare la corretta provenienza del sangue e il grado di patologia presente.
Risposto il: 16 Febbraio 2012