Salve gentilissimo dottore.. le scrivo perchè

Salve gentilissimo dottore.. Le scrivo perchè sono in totale confusione.Ho preso per 5 anni (con qualche pausa) la pillola yasminelle in quanto avevo l’ovaio micropolicistico. L’estate scorsa mi è stata riscontrato il papilloma virus… con una cura a base di immunotop plus ed engystol.. Successivamente con una “dermoabrasione” andata a buon fine. Sempre l’estate scorsa ho iniziato a prendere la pillola Sibilla.. a gennaio decido di sospenderla autonomamente senza chiedere consiglio al medico, semplicemente perchè notavo sul viso in particolare la fronte molti brufoli , arrossamenti (di cui non ho mai sofferto in vita mia !) … subito dopo la sospensione ho preso 7 kg in un solo mese!! mangiando come ho sempre fatto… ma il mio peso massimo non ha mai superato i 55 kg.. anzi… pressochè si è sempre mantenuto sui 53…i brufoli non sono migliorati… ho fatto anche gli esami della tiroide ma tutto bene, è tutto nella norma (l’anno scorso invece risultavo ipotiroidea dai risultato ma non avevo preso mezzo etto!) … riprendo la pillola, riduco di molto l alimentazione ma niente… non riesco più a perdere peso… sto entrando in profonda crisi non riesco più a capire cosa accade al mio corpo… mi aiuti…
Risposta del medico
Prof.ssa Paola Grilli
Specialista in Chirurgia generale e Endocrinologia e malattie del ricambio

Gentile paziente, da quanto riferisce credo che dovrebbe controllare nuovamente la funzionalita' tiroidea  con i relativi anticorpi  antitiroide e la morfologia della ghiandola, solo in tal modo potrà escludere totalmente la possibilità di un eventuale ipotiroidismo subclinico.

Risposto il: 01 Agosto 2014