Salve! gradirei avere un vostro parere in merito

Salve! Gradirei avere un Vostro parere in merito ad un mio problema legato alla diminizione progressiva delle piastrine. Ho appena eseguito le analisi del sangue a scopo preventivo... tutto ok, per fortuna! L'unico valore che mi allarma un pò è il valore delle piastrine (e anche quello dei globuli bianchi) che, progressivamente, tendono ad abbassarsi nel tempo. Questi i valori riportati durante alcuni prelievi:02/02/2002, WBC 9.0 - PLT 19827/07/2009, WBC 8,47 - PLT 18516/04/2012, WBC 8,2 - PLT 17505/01/2013, WBC 7,0 - PLT 16324/05/2014, WBC 6,70 - PLT 139Come si può notare dal 2002 ad oggi i globuli bianchi sno diminuiti di 3,30 e le piastrine di 59. Mi chiedo se tali cali sono normali o necessitano di ulteriori indagini?Al fine di inquadrare meglio la situazione, fornisco le seguenti informazioni:sesso Metà 50 annipatologie: steatosi epatica di grado moderato (ho eseguito l'ultima ecg lo scorso anno. Nel contesto sono stati esplorati anche la milza, i reni, il pancreas... tutto ok!). Da circa due anni mi è stata riscontrata una lieve insufficienza aortica volare. In passato soffrivo di ipertensione non grave che ho curato con il Lobivon.Gli ultimi prelievi li ho eseguiti presso il mio domicilio perchè ho la fobia dei prelievi. Due ore prima ho assunto una compressa di Lexotan da 1,5 (ho letto sul bugiardino che tale farmaco può provocare "trombocitopenia"). In attesa di un gradito riscontro, porgo distinti saluti, Roberto.
Risposta del medico
Dr. Ernani Bussetta
Specialista in Ematologia

 Gentile Utente da quello che ho letto gli ultimi esami risalgono al 2002!

Rifaccia gli esami!

Saluti

Risposto il: 08 Settembre 2014