Salve, ho 17 anni e precisamente il 16 aprile 2005

Salve, ho 17 anni e precisamente il 16 aprile 2005 a causa di un incidente in motorino e quindi di una lesione alla Milza sono stato sottoposto a un'operazione di Splenectomia. E' passato già molto tempo e in questo periodo non ho esagerato con la frittura e gli alcolici ma cortesemente potreste spiegarmi il motivo per il quale quando mangio magari una pizza fritta mi fa male leggermente il fegato??? E perchè durante la Digestione si ingrossa la parte sinistra (credo sia il fegato, scusate la mia ignoranza)?? Inoltre quest'anno posso frequentare la palestra con regolarità oppure è meglio evitare?? Vi estendo i miei più sinceri saluti e attendo una vostra risposta. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei riporta non hanno una diretta relazione con l’intervento di splenectomia cui è stato sottoposto in passato. E’ possibile che siano attribuibili ad una patologia (funzionale) del tratto digerente alto. Non vi sono motivi validi per sconsigliare di andare in palestra.
Risposto il: 11 Settembre 2006