Salve! ho 19 anni e da poco pratico attività

Salve! Ho 19 anni e da poco pratico attività sportiva. Ho eseguito come controllo un ecg che mi ha rilevato una ARITMIA SINUSALE 70-100/ci (non so cosa sia ci il refero non è molto chiaro).Il medico mi ha detto che si tratta di un fenomeno frequente nei giovani e mi ha prescritto un holter più un ecocardiogramma. C'è da preoccuparsi e cosa sono questi esami?? Nel frattempo posso continuare tranquillamente a praticare sport visto che non avverto alcun tipo di sintomo?? Grazie in anticipo della risposta. Massimo.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aritmia sinusale consiste in una variazione, maggiore della norma, degli intervalli tra un battito e l’altro ed è abbastanza frequente nei giovani sportivi. Pertanto non vi sono in atto, soprattutto in assenza di sintomi, motivi per interrompere la pratica sportiva, anche se è bene sottoporsi agli esami consigliati che sono assolutamente innocui (l’eco è lo stesso esame che si fa alle donne in gravidanza, mentre l’holter è un apparecchietto esterno che registra per 24 ore il battito cardiaco).
Risposto il: 17 Novembre 2006