Salve, ho 20 anni e dal settembre 2006 mi sono

Salve, ho 20 anni e dal settembre 2006 mi sono accorto di avere delle extrasistoli. Premetto che non sto attaversando un periodo felice. Ho fatto gli accertamenti del caso ed è risultato che: Elettrocardiogramma: ritmo sinusale 65/min, asse elettrico ventricolare intermedio, normali tempi di conduzione AV e intraventricolare, No atipie della fase di recupero. Ecocardiogramma: valvola mitrale: normale con lievissima trascurabile insufficienza, valvola tricuspide: lieve fisiologica insufficienza con PAP sistolica stimata 28 mmHG. Camere cardiache di normali dimensioni. Ventricolo sinistro con funzione sistolica globale conservata e regolare cinetica regionale. Trascurabile insufficienza mitralica con normale morfologia del doppler diastolico. HOLTER 24h: salve di bradicardia: 17. Eventi ventricolari: 11634 CPV monofocali, isolate. Media VE/Hour 510.6. VE/1000 121.5. Salve bigem.450. Eventi Sopraventricolari: 310, media SVE/Hour 13.6. SVE/1000 3.2
Non pause. Recentemente ho sostenuto la visita medica per l'attività agonistica (premetto che non faccio sport ma inizierò a breve) per la pratica arbitale calcistica, si nota che le extrasistoli svaniscono sotto sforzo e comunque mi è stata rilasciata l'idoneità senza che il medico vedesse gli esami fatti. Mi sono accorto che la frequenza di queste extrasistoli varia in base al mio stato d'animo. Vorrei sapere se posso stare tranquillo per fare sport. cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente, mi sembra che il risultato degli esami eseguito non mostri presenza di una patologia strutturale del cuore. In effetti vi sono molte extrasistoli, ma queste in genere, in assenza di una patologia cardiaca che ne sia la causa, non hanno una particolare rilevanza. Permanendo invariata la sensazione di extrasistolia, non mi sembrerebbe comunque superfluo un controllo periodico dell’Holter.
Risposto il: 11 Dicembre 2006