Salve,ho 20 anni e premetto dicendo che è da 4

Salve,ho 20 anni e premetto dicendo che è da 4 anni che fumo e che ogni tanto bevo....ho deciso da ieri a questa parte di andare a correre per cercare di perdere un po di peso e tenermi un po in allenamento.il primo giorno,a parte la fatica assurda essendo che non pratico sport da piu di un'anno è andato tutto bene,mentre oggi,dopo circa 15 minuti di corsa,ho cominciato a sentire un dolore alla testa vicino alla tempia destra...all'inizio pensavo ad una piccola fitta che sarebbe finita presto,quando ho visto che non cessava(questo nel giro di due minuti,non di piu) mi sono fermato.La fitta è sparita poco dopo ma mi ha lasciato un leggero mal di testa che non è ancora passato a piu di un'ora di distanza....aggiungo sono andato a correre all'una senza aver mangiato o bevuto,ma ho letto che non si dovrebbe comunque mangiare prima di correre,inoltre non avevo fatto colazione....quindi mi chiedo:la disidratazione??l'eccessivo sforzo che il mio corpo essendo fermo da troppo ancora non riesce a sopportare??oppure potrebbe essere dovuto ai miei "vizi"?? grazie per l'attenzione aspetto con ansia una risposta Mario
Risposta del medico
Dr. Pietro De Domenico
Specialista in Neurologia e Psichiatria

Prima di intraprendere qualsiasi attività sportiva, anche non agonistica, come nel tuo caso, sarebbe sempre bene consultare il proprio medico curante e seguirne i consigli. Un controllo clinico generale ed eventuali esami, se necessari, possono mettere al sicuro e consentire di continuare l'attività in maniera tranquilla. Il disturbo tu lamenti potrebbe essere un malessere occasionale e transitorio, ma potrebbe anche essere dovuto ad uno dei motivi che tu elenchi. Per questo è il caso di parlarne al curante che sicuramente è quello che ha più elementi per poter valutare la situazione.

Risposto il: 03 Maggio 2012