Salve, ho 20 anni sei mesi fa sono stato operato,

Salve, ho 20 anni sei mesi fa sono stato operato, avevo un'insufficienza aortica dovuta ad un soffio, ho messo una valvola meccanica aortica, nei primi mesi ho sofferto di exstrasistole ne avevo circa 10 al minuto, ma i medici mi hanno tranquillizzato dicendomi che era tutto nella norma poichè il cuore si stava abituando a lavorare in modo diverso, ho preso il cordarone per circa un mese, poi è passato tutto. Ora quasi ogni sera dopo aver cenato ne avverto un paio nel complesso (non al minuto), soprattutto a letto, devo preoccuparmi? (Quando li avverto, subito, mi angoscio e mi allarmo un bel pò) Ho fatto un ECG da poco più di un mese ed è riusultato tutto nella norma. Assumo, naturalmente, anticoagulante orale (Coumadin) in modo da mantenere l'inr a 2,5-3 anche se questo, con lo stesso dosaggio varia in modo vertiginoso (con gli stessi mg me lo ritrovo a 5,57), a cosa può essere dovuto? (l'alimentazione è regolare). Vi ringrazio moltissimo e mi complimento per questo sito che mi ha aiutato moltissimo nel periodo pre-operatorio mettendomi al corrente di tutto ciò che stava per succedermi. Grazie di "CUORE" :-)
Risposta del medico
Paginemediche
per le extrasistoli non deve fare nulla, soprattutto non deve preoccuparsi, sono certo che passeranno presto del tutto. Quanto all’INR, se l’alimentazione è quella consigliata, deve fare attenzione alle interazioni farmacologiche; per esempio il Cordarone può far aumentare l’INr, ed ha una azione che persiste per qualche tempo dopo la sospensione; i valori di INr erano così alti in quel periodo o anche molto tempo dopo la sospensione?
Risposto il: 06 Giugno 2007