Salve, ho 21 anni e soffro da quasi tre anni di

Salve, ho 21 anni e soffro da quasi tre anni di prostatite . Premetto che in questo periodo, i disturbi (pollachiuria, riduzione del getto) si sono presentati a fasi alterne, tuttavia la patologia negli ultimi mesi è ritornata in modo severo. L'urologo ha riscontrato tramite ispezione transrettale:" prostata modicamente ingrossata di volume, parenchimatosa-molliccia, liscia, regolare, modicamente dolente". Dato che in una precedente visita, risalente a 2 anni fa, mi ero sottoposto ad ecografia renale-vescicale e uroflusso, ed erano risultati regolari, mi sono stati prescritti 2 esami: 1)spermiocoltura; 2) ricerca chlamydia e micoplasmi(dna) nello sperma. Il primo è risultato negativo, mentre mi devo ancora sottoporre al secondo. Tuttavia devo precisare che non ho mai avuto rapporti sessuali e che quindi non sono proprio sicuro dell'utilità di quest'ultimo. Vi chiedo cortesemente un parere su quello che potrei avere, e su quali ulteriori esami dovrei sostenere per completare il quadro clinico. P.S. da un mese seguo terapia con serenoa repens con scarsi risultati.Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
GENTILE SIGNORE, HO PRESO VISIONE DELLA SUA ACCURATA E DETTAGLIATA E-MAIL E DIREI PRIMA DI TUTTO DI STUDIARE SE TRATTASI DI PROSTATITE BATTERICA O ABATTERICA ESEGUENDO DEGLI ESAMI MICROBIOLOGICI E DIAGNOSTICI SPECIFICI PER LA PATOLOGIA IN QUESTIONE : -- TAMPONE URETRALE CON COLT. ED ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI ; -- SPERMIOCOLTURA CON ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI ; -- ESAME URIMNE 1° GETTO CON COLT. ED ABG PER GERMI COMUNI, MICETI, PROTOZOI, MICOPLASMI ; -- ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA T.R. CON VALUTAZIONE R.P.M. ; INOLTRE SAREBBE IL CASO CHE PRENDESSE VISIONE DEL SITO DA ME REALIZZATO SULLA PROSTATITE WWW.PROSTATITE2002.IT CORDIALI SALUTI DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI
Risposto il: 24 Novembre 2011