Salve. ho 22 anni, costituzione normolineo, peso

Salve. Ho 22 anni, costituzione normolineo, peso 63 Kg, altezza 170 cm. Le riporto gli ultimi referti ematici ed ecografici: - Esame emocromocitometrico : ok - GOT (AST) : 20 mU/ml (5-34) - GPT (ALT) : 18 mU/ml (0-55) - GAMMA-GT : 23 mU/ml (12-64) - COLESTEROLO TOTALE: 149 mg/100ml (100-200) - COLESTEROLO HDL : 43 mg/100ml (35-110) - LDL: 89 mg/100ml (62-150) - TRIGLICERIDI : 83 mg/100ml (40-150) - BILIRUBINA TOTALE : 3.8 mg/100ml (0.2-1.20) - BILIRUBINA DIRETTA : 0.8 mg/100 ml (0.10-0.50) Le riporto anche il referto di un ecografia all’addome superiore eseguita un paio di mesi fa per un lieve leggero addominale (poi sparito): Fegato di volume regolare, ad ecostruttura omogenea, indenne da patologia a carattere focale. Colecisti alitiasica, normoconformata ed a pareti regolari. Vie biliari non dilatate. Pancreas non visibile a causa del meteorismo intestinale. Milza nella norma (10 cm di diametro bipolare). Reni in sede, di volume regolare, senza ectasie delle vie escretrici, né calcoli apprezzabili. Regolare l’aorta addominale. Non liquido libero addominale. n.b.: I valori di bilirubina diretta e frazionata li porto alti dall’età di 9 anni (ora ne ho 22), pur non abusando di alcool e sostenendo un'alimentazione regolare (fin troppo); Bevo con regolarità solo nel week-end. In base alle informazioni che le ho fornito può indicarmi se il mio fegato funziona con regolarità?(il mio medico non ha ritenuto di indagare anche la fosfatasi alcalina e tempo di protrombina). Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori di bilirubina alterati riguardano prevalentemente la quota non coniugata e dipendono dalla sindrome di Gilbert. Si tratta di una condizione benigna che non richiede controlli né ovviamente terapia. Il suo fegato funziona bene.
Risposto il: 19 Luglio 2007