Ho 46 anni una costituzione normale e sono

Ho 46 anni una costituzione normale e sono leggermente sovrappeso. Da ca 15 anni i valori delle transaminasi GPT (faccio le analisi ogni 8/12 mesi) sono di 10/15 unita' superiori ai valori normali. Segnalo che assumo alccol molto sporadicamente non fumo e l'alimentazione e' da ritenere normale. Sono altresi' donatore di sangue e pertanto negativo a seguenti valori: Anti-HCV/HIV - HBsAg - TPHA. Ritiene che ci siano dei seri problemi e sia il caso di approfondire con ulteriori accertamenti? E se si, quali? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Sebbene sia necessario valutare anche tutti gli altri esami clinici, il fatto che i valori delle aminotransferasi siano alterati da tanti anni induce ad effettuare un approfondimento, mediante esame istologico epatico (biopsia epatica). Solo mediante questo esame è possibile verificare le condizioni del fegato con un maggiore approfondimento ed avere utili indizi circa le possibili cause del danno epatico.
Risposto il: 16 Novembre 2006