Salve ho 22 anni ed avendo avuto in precedenza

Salve ho 22 anni ed avendo avuto in precedenza qualche anno fa un continuo mal di gola con gonfiamento delle tonsille e quasi mai la febbre, consultandomi da vari professori ospedalieri per il da farsi mi avevano consigliato di operare con l'asportazione delle tonsille. nell'anno 2003 a gennaio mi sono fatta operare con esito positivo dell'operazione, fatto sta che da gennaio ad ora circa una volta al mese mi sento la gola gonfia, con conseguenza di Vomito e bruciore sovente senza febbre tutto questo dura 48 ore. consultandomi da vari specialisi mi confermano nessuna diagnosi in riferimento all'apparato respiratorio, pensano che si potrebbe attribuire la causa allo Stomaco e mi hanno indirizzato a fare una Endoscopia. secondo un suo parere cosa potrebbe essere la causa di questo mio mal di gola puntale ogni mese?
Risposta del medico
Paginemediche
L’endoscopia digestiva può servire a stabilire se ci sia reflusso di succo gastrico, che attraverso l’esofago, raggiunge la faringe provocando il bruciore alla gola. Considerata la persistenza dei sintomi anche dopo l’intervento di tonsillectomia, mi sembra giustificato eseguire tale esame per chiarire meglio la natura del suo disturbo. Se fosse infatti di origine gastrica, migliorerebbe significativamente con una terapia di gastroprotezione.
Risposto il: 10 Novembre 2004