Salve ho 23 anni e da 5-6 mesi ho cominciato a

Salve ho 23 anni e da 5-6 mesi ho cominciato a fare pugilato anche se cmq da piccolo ho sempre fatto sport (ed ero uno di quelli vivaci che non stanno un attimo fermi).Un po di tempo fà ho fatto un certificato di idonietà sportiva per un concorso che mi hanno dato nonostante il medico ha detto che ho un soffio che poi tramite un ecodoppler si è saputo era una insufficienza alla tricuspide.Allora già mi sembra strano il fatto che un annetto fa in un identica visita fatta dallo stesso medico per un altro concorso non mi è stato detto niente e adesso sembra essere uscito cmq..mi sono informato ed ho saputo che il soffio è una cosa normale negli sportivi,specialmente in quelli impegnati in sport aerobici e di resistenza come il pugilato che sto praticando.Allora ho pensato che può essere questo il motivo del mio soffio e poi ho notato in alcuni articoli riguardanti questo fatto che si parla appunto di queta normalità negli portivi,ma quindi tutti gli sportivi hanno un soffio cioè chi intraprende la strada dello sport deve metter in conto che gli verrà un soffio oppure è presente in una vasta parte di sportivi ma ci sono alcuni a cui potrebbe non venire?Grazie mille
Risposta del medico
Paginemediche
I soffi possono essere fisiologici legati a insufficienze lievi della valvola tricuspide e polmonare pertanto a volte non si relazionano agli esami ecocardiografica specie negli sportivi. Non è detto che tutti gli sportivi presentano un soffio anche se fisiologico comunque non c’è da preoccuparsi.
Risposto il: 21 Luglio 2008