Salve ho 23 anni mi chiamo nicola, dopo una

salve ho 23 anni mi chiamo Nicola, dopo una giornata di stanchezza forse eccessiva e dopo aver bevuto la sera ad una festa, tanto vino il giorno dopo ho iniziato a sentire il cuore battere energicamente e mi sono speventato a morte la prima settimana e l'ansia ma sopraffatto,poi facendo ecg ed ecocardio e analisi di tiroide e sangue tutto era perfetto infatti sono uno sportivo da quando sono nato...ora va meglio riesco a governare il tutto a stare finalmente calmo senza stress e ansia pero' l'unica cosa quando faccio sesso verso la fine del rapporto o in situazione particolarmente eccitanti sento il cuore battere normalmente ma in modo energico quasi cm una sensazione ke mi uscisse dal petto..è brutto perchè lo sento troppo...mi potreste dire qualcosa una sorta di spiegazione? forse lo stress e ansia di quelle settimane ora mi faranno sentire per sempre questa sensazione o puo' essere una forma di tiroide in quanto se mi stendo e sto a pancia in giù, sento il cuore battere in gola ma in maniera normale 60-70 battiti al minuto, ma proprio in gola.....volevo chiedervi una sorta di spiegazione e se potete leggere attentamente il tutto per potermi rispondere ad ogni cosa è molto importante avere questo parere da voi...grazie per la risposta un saluto
Risposta del medico
Paginemediche
L’alcol, come la nicotina, la caffeina o droghe più pericolose) è un noto eccitante cardiaco e può provocare tachicardie o aritmie, quindi speriamo che la lezione Le sia servita per il futuro. Tuttavia, ammesso che si sia verificata in quella occasione una tachicardia, non può avere causato conseguenze negative sul cuore, come peraltro dimostrato dagli esami che ha praticato. Pertanto non vi può essere alcuna relazione col sintomo lamentato, che non è espressione di una patologia cardiaca ma solamente di uno stato ansioso.
Risposto il: 09 Dicembre 2008