Mi chiamo nicola, compio fra due giorni 19 anni,

Mi chiamo Nicola, compio fra due giorni 19 anni, sono alto 178 cm e peso 82 Kg. Da vari mesi, per un controllo medico con mia madre, ho scoperto di avere la pressione massima sui 136/140, mentre la minima sui 65/70. Da premettere che pratico poco sport (calcetto) in quanto lo studio mi impegna molto. Sono un ragazzo sensibile, altruista e anche ansioso (lo dimostro poco), in quanto voglio fare sempre tante cose...ma anche dormiglione, vale a dire che se ho tempo, riposo dopo pranzo. Insomma, mi piace molto dormire! Mangio di tutto e troppo! Preferisco i cibi salati, dagli insaccati a ...tutto. Mangio poca frutta, solo quando mia madre me la sbuccia! Devo fare dei controlli? Mi dica quali. Devo preoccuparmi? I miei genitori non soffrono di questo disturbo, solo la familiarità di mio padre (mio nonno). In attesa di una VS, cordialmente saluto.
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Nicola, dalla descrizione che fai di te stesso, deduco che sei un ragazzo ansioso, al quale piace mangiare cibi salati con una pressione normale alta, inoltre, hai una familiarità per malattie cardiovascolari da parte paterna (nonno). Sicuramente adesso non devi preoccuparti, ma certamente, come stai già facendo, devi renderti consapevole del tuo stile di vita e di ciò che questo potrebbe comportare: poco moto, gusto del cibo, soprattutto salato, nel tempo potrebbero dar luogo a fattori di rischio quali obesità, ipertensione, con conseguente aumento del rischio cardiovascolare globale. Quindi: aumenta la tua attività fisica settimanale, riduci l’introito di cibi salati. La esecuzione di esami ematochimici di base (emocromo completo con formula leucocitaria, glicemia, creatininemia, azotemia, Na , K, colesterolo, trigliceridi, funzionalità epatica), possono essere utili per vedere se le tue abitudini alimentari non abbiano dato degli effetti.
Risposto il: 26 Marzo 2008