Egr. dottore,soffro saltuariamente di eczema alle

Egr. Dottore,soffro saltuariamente di eczema alle mani (sopratutto in primavera), mi vengono delle bollicine ai lati delle dita, che a volte si rompono, con fuoriuscita di liquido. Ho finito la terapia di interferone e ribavirina da 3 mesi. L'HCV RNA dopo un mese dalla fine terapia era negativo. Adesso sto aspettando gli esiti dell'esame a 3 mesi fine terapia.Volevo chiedere se questo tipo eczema può avere un'attinenza con la mia epatite? Durante la terapia che è durata 6 mesi la pelle delle mani era diventata molto secca ma non avevo più avuto episodi di eczema. Adesso mi è ritornato (anche se in forma blanda, perchè non mi da prurito e le bollicine non si sono rotte,e stanno regredendo da sole, senza utilizzo di nessuna crema). Grazie per una sua rispota. Cordiali salutiPaola
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’ eczema di cui soffre non ha un'attinenza con la epatite C. Potrebbe essere in relazione con la terapia precedentemente effettuata. Tuttavia una volta sospesa la terapia non prosegue il suo effetto. Le consigliamo di sentire il parerer dello specialista dermatologo.
Risposto il: 30 Luglio 2008