Salve. ho 25 anni, ed ho l'epatice c cronica. fra

Salve. ho 25 anni, ed ho l'epatice c cronica. fra alcuni mesi dovrei iniziare la cura con l'interferone, vorrei sapere da voi cosa comporta questa cura, e se nel mentre quali danni potrebbero subentrare se io facessi uso di droghe o metadone. grazie- vorrei anche sapere se questa cura è molto costosa o se è possibile non pagarla visto che sono esente dal pagamento di analisi relative a questa malattia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone (IFN) è, purtroppo non scevra di effetti indesiderati. Soprattutto di tipo simil-influenzale. Tuttavia tali disturbi sono ben tollerati mediante l’uso di un farmaco comune ed innocuo quale il paracetamolo. L’uso di droghe è da evitare in caso di trattamento con IFN per una loro interferenza sia sulla attività del farmaco sia sulle ripercussioni psicologiche della terapia. La cura è sì costosa, tuttavia il costo è a totale carico del SSN.
Risposto il: 02 Settembre 2005