Salve ho 26 anni e dalla nascita sono portatrice

salve ho 26 anni e dalla nascita sono portatrice asintomatica di epatite b. i miei valori sono:HBsAg + HBcAb IgG + HBeAb + HBeAg - HBsAb-T - HBV dna qualitativo presente con 2688 copie/ml. Vorrei capire qualcosa, l'epatologo che mi segue mi ha detto che nn devo fare nulla solo degli esami periodici di got e gpt finora sono normali. Siccome tutti mi trattano come una moribonda(medico di base, tecnici del laboratorio analisi dove vado di solito) volevo capire se sono malata e cosa cio' perchè nn capisco piu' niente. L'epatologo mi ha detto che con qst valori nn è opportuno iniziare una cura e siccome io e mio marito stiamo programmando di avere un bambino vorrei capire se posso o meno. La ringrazio anticipatamente.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il portatore asintomatico non può essere considerato ammalato, in quanto non presenta segni di cattivo funzionamento di un organo. Dato il basso valore di carica virale non si ritiene opportuno prendere in considerazione una eventuale terapia antivirale. Può tranquillamente affrontare una gravidanza, ovviamente mettendo al corrente il suo ginecologo della situazione dell'infezione da HBV.
Risposto il: 12 Settembre 2009