Salve, ho 26 anni, sono stata operata di

salve, ho 26 anni, sono stata operata di tetralogia di fallot all'età di 2 anni, ho iniziato da qualche mese a frequentare un corso di piscina, gli esiti dell'intervento prevedono blocco do branca destra e rigurgito lieve della tricuspide, mi è sempre stato detto di evitare lo sport agonistico, ma io mi rendo conto che a distanza di un anno di nuoto regolare continuo a non avere una certa capacità respiratoria, in pratica chiedo, quale sarebbe la soglia fra sport agonistico e dilettantistico per chi è operato?grazie
Risposta del medico
Paginemediche
può essere normale che un cuore operato di Fallot non abbia una capacità di fare sforzo analoga ad un giovane che non ha avuto l’intervento. Per sport agonistico si intende quello che prevede gare ed allenamenti finalizzati a gare.
Risposto il: 22 Gennaio 2008