Salve, ho 27 anni e due mesi fa mi è stato

Salve, ho 27 anni e due mesi fa mi è stato riscontrato il Prolasso della valvola mitrale con lieve insufficienza. Il mio cardiologo dice che le dimensioni sono a posto, ma io continuo sempre a pensarci anche perchè ho letto le varie complicanze associate a tale problema (fibrillazione atriale, Scompenso cardiaco e Morte improvvisa). La mia domanda è: tutto ciò è vero ?esiste un rimedio attuale invasivo o non?
Risposta del medico
Paginemediche
Anche se non si può escludere un minimo rischio connesso al prolasso della valvola mitralica, questa situazione è più una variante fisiologica che una malattia vera e propria. Infatti non esistono particolari approcci terapeutici. In presenza di insufficienza il Suo cardiologo Le avrà certamente consigliato di eseguire una profilassi antibiotica per l’endocardite batterica in occasioni di interventi chirurgici. Un esame importante da effettuare è l’ECG dinamico delle 24 ore (Holter): nel caso questo evidenziasse delle aritmie, una terapia adeguata è quella con betabloccanti.
Risposto il: 05 Dicembre 2005