Salve ho 27 anni, peso 79 kg e sono alto 1,81.

Salve ho 27 anni, peso 79 kg e sono alto 1,81. Bevo saltuariamente durante la settimana e eccedo un pò al sabato sera. Un mese fa ho svolto gli esami del sangue (rinnovo patente) e sono risultati regolari, poi dopo 2 settimane li ho fatti nuovamente (stavolta esami di routine per il lavoro) e le gamma gt erano a 65 in un range 10-50. Ho ripetuto gli esami la settimana dopo non bevendo nulla durante i quattro giorni precedenti (cosa non fatta per le analisi della settimana prima) e le gamma gt sono risultate essere a 90, inoltre anche le alt (gpt), prima nel range 7-40, sono risultate alterate a 52. Premettendo che in famiglia ho uno zio che ha avuto problemi di epatite (credo fosse definita latente..) vorrei sapere cosa può significare questo strano andamento delle analisi, per il resto nella norma. Mille grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le alterazioni che riporta sono indicative del fatto che il fegato emette dei segnali relativi alla presena di un qualche fattore che lo disturba. Questo fattore può ben essere dato dall’assunzione di alcolici, che vanno sospesi. Tuttavia non è possibile escludere che possa essere presente una infezione da parte di virus epatitici, che vanno quindi comunque ricercati (HbsAg ed anti-HCV).
Risposto il: 06 Giugno 2008