Salve, ho 28 anni, e da qualche mese soffro di

salve, ho 28 anni, e da qualche mese soffro di disturbi digestivi con dolori alla bocca dello stomaco e diffusi su tutto l'addome in particolare nella parte alta sx sotto le costole ed in alcuni casi arrivano fin sui fianchi e dietro la schiena, in più ho avuto attacchi di diarrea alternati a momenti di stitichezza e feci molli e scarse in alcuni casi di colore chiaro. Inizialmente non mi sono allarmato poi con il protrarsi dei sintomi e con l'inefficacia delle cure, ho svolto diversi esami sotto congiglio di un gastroenterologo: analisi del sangue con tutti i valori nella norma, ecografia dell'addome (niente di anormale), gastroscopia (leggero affaticamento dello stomaco, ma niente di preoccupante) e studio seriato del tenue con particolare interesse all'ultima ansa ileatica (anche qui tutto ok). In questo momento particolare mi è capitato di avere crisi d'ansia ed attacchi di panico nonchè umore basso e sono in uno stato di agitazione continua con difficoltà di concentrazione e perdita d'interesse. Avendo perso mio padre circa 2 anni e mezzo fa per tumore al pancreas pensate che abbia motivo di preoccuparmi o pensate che sia il caso di effettuare altri esami?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I sintomi che lei riporta sono del tutto privi di allarme o preoccupazione e possono essere messi in relazione al suo stato emotivo. Avendo riscontrato normalità dei test ematici, della ecografia e della EGDS, si può tranquillizzare e non è necessario, a nostro avviso, che si sottoponga ad ulteriori esami.
Risposto il: 29 Febbraio 2008