Salve, ho 28 anni e premetto che sono un tipo

Salve, ho 28 anni e premetto che sono un tipo ansioso. Mi è capitato 2 volte a distanza di 4/5 mesi da un episodio all'altro di avvertire una specie di "capriola" del mio cuore, un battito improvisamente accelerato come se stesse per uscirmi dal petto, durato poco meno di un secondo ma lasciandomi nel panico, come quando si prende un fortissimo spavento improvviso. Entrambe le volte è capitato in un momento di assoluto relax e tranquillità, anzi l'ultima ero sdraiata sul divano a guardare la tv. Non fumo e non bevo alcolici, nè tantomeno faccio uso di droghe.Sono una studentessa e conduco una vita tranquilla.Ma questo episodio che si è ripetuto due volte mi ha preoccupata.Da cosa può dipendere?
Risposta del medico
Paginemediche
Dare una risposta sicura è molto difficile, ma è molto probabile che si tratti di qualche extrasistole, cioè di qualche battito al di fuori del normale ritmo cardiaco e che soggettivamente si manifesta con i sintomi che lei descrive. Tali fenomeni sono comuni in tutti e vengono più avvertiti quando si è a riposo, proprio penchè più attenti a se stessi, ma in realtà non hanno particolare importanza.
Risposto il: 04 Ottobre 2006