Salve ho 30 anni, come molti miei compagni che

Salve ho 30 anni, come molti miei compagni che scrivono qui, pratico atletica dalla 5° elementare...oggi in forma agonistica ottenendo buoni risultati su strada. Nella visita med.sport. mi hanno riscontrato una ipertrofia ventricolare sx aperta a sella nel tratto ST in V2 e V3 ( dell'elettrocardiogramma). Poi ho eseguito su consiglio del medico sportivo un eco-colordoppler... Diagnosi: Ventricolosx non dilatatocon lieve incremento degli spessori parietali. Cinetica globale e segmentaria conservate. Atrio sx lievemente dilatato. radice aortica lievemente dilatata (42 mm ai seni del valsalva). Minimo rigurgito mitralico. Valvola aortica bicuspide con insufficenza di grado moderato in assenza di gradienti significativi. Non segni di coartazione aortica, con evidenza di diametri normali nell'arco, valutando l'unica finestra esplorabile soprasternale. Lieve insufficenza valvolare tricuspidiale che consente di stimare normali pressioni polmonari. Sezioni cardiache dx nella norma. Conclusioni : Valv. aortica bicuspide con insuff. valvolare di grado moderato. Ora che devo fare? Preoccuparmi?? Posso continuare ad allenarmi e gareggiare...? Aiuto!
Risposta del medico
Paginemediche
L’impegno cardiaco è diverso nelle diverse specialità dell’atletica. I 100 metri sono molto diversi dalla maratona. Il mediofondo ed il fondo causano delle modificazioni cardiache non sempre lievi. Nel suo caso c’è da segnalare la bicuspidia della valvola aortica (due lembi anzicchè tre) con quell’insufficienza moderata che già di per se porta a dilatazione ventricolare sx. Sarebbe interessante rivolgersi ad un centro cardiologico ed eseguire un ecocardiogramma sotto sforzo, per vedere quale grado di insufficienza si genera sotto sforzo. In ogni caso può tranquillamente continuare ad allenarsi ed a seguire la sua passione, forse potrebbe bastare andare un po’ più piano, e fare sport per il gusto di stare bene.
Risposto il: 16 Giugno 2008