Salve, avrei bisogno di una risposta ai miei molti

Salve, avrei bisogno di una risposta ai miei molti dubbi. Dovrei sottopormi ad un intervento di rinosettoplastica per la deviazione del setto nasale. Il problema è che ho una serie di problematiche riguardo alla salute e cioè sono ipotiroidea dalla nascita, ho la sindrome di arnold Chiari, il furto della succlavia e come se non bastasse anche soffro di ipocortisolemia. Anche se il quadro sembra serio, in effetti sono ben compensata e in condizioni, direi, buone. La domanda é: corro rischi a sottopormi all'anestesia? E' meglio non rischiare oppure la situazione non è più rischiosa di altre. Ringrazio di cuore e aspetto una risposta.
Risposta del medico
Dr. Edoardo Tasciotti
Specialista in Anestesia e rianimazione

Salve,

occorre un'attenta valutazione del caso anche se è una paziente ben compensata. Molto importante valutare rischi/benefici dell'intervento. Se l'intervento non è estetico, ma funzionale il mio consiglio è di sottoporsi senza problemi all'intervento. Sia l'otorini che l'anestesista si prenderanno cura della situazione clinica periopertoria. Il rischio è più elevato rispetto ad un soggetto che non è affetto dalle patologie di cui sopra, ma comunque sempre basso rispetto all'intervento a cui si deve sottoporre.

Cordiali saluti

Risposto il: 03 Ottobre 2013