Salve. ho 30 anni, mi curo per ipertensione

Salve. Ho 30 anni, mi curo per ipertensione essenziale da circa un anno con una compressa al giorno di lobivon 5 mg. Mia sorella, ipertesa anche lei, è stata di recente operata d'urgenza per una dissezione dell'aorta ascendente, che ha comportato l'inserimento di una protesi e di una valvola meccanica, nonché di un bypass. E' stato riscontrato che la valvola aortica sostituita era bicuspide. Vorrei sapere quali controlli dovrei fare per accertare la situazione della mia valvola aortica e dell'aorta stessa. Tengo a precisare che sia io che mia sorella siamo stati sottoposti a esami ecocardiografici anni fa, e a lei non era mai stata segnalata la difettosità della sua valvola aortica Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritegno che lei debba ripetere un ecocardiogramma color-Doppler in un centro cardiologico qualificato e con uno specifico quesito, al fine di valutare con sicurezza l’assenza di bicuspidia della valvola aortica.
Risposto il: 14 Gennaio 2008