Da alcuni anni soffro di ipertensione che curo con

Da alcuni anni soffro di ipertensione che curo con dei farmaci (1 compressa di Cardura da 2, la sera e mezza pasticca di Triatec 5 al mattino). Sempre, al mattino, quando mi alzo ho valori alti sopratutto nella minima (150/100), poi si abbassa e la sera, soprattutto tardi ho valori bassi (120/80 ed anche meno). Da cosa dipende? cosa posso fare per evitare tale fenomeno? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La pressione arteriosa ha un ritmo circadiano e quindi è più alta la mattina: quindi niente di strano in quello che lei ha rilevato. Il problema è che la sua pressione non è ben controllata e quindi deve effettuare qualche cambiamento. In prima battuta potrebbe provare a prendere il triatec 2,5 la mattina e 2,5 la sera. Dopo 15 giorni, se tutto rimane come prima, è preferibile cambiare i farmaci che sta assumendo, consultando il suo medico di fiducia.
Risposto il: 22 Aprile 2005