Salve, ho 30 anni sono un po' in sovrappeso e fumo

Salve, ho 30 anni sono un po' in sovrappeso e fumo e da qualche settimana ho dei dolori al petto lato sinistro un senso di fatica anche nella respirazione, mi fa male il BRACCIO sinistro e mi viene una tachicardia, e a questo punto mi viene l'Ansia
cosa devo fare e se mi devo preoccupare. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La fatica alla respirazione può essere dovuta al fumo ed al suo peso eccessivo. Naturalmente la prima raccomandazione è quella di smettere immediatamente di fumare, ridurre il suo peso e fare movimento (camminare un’ora al dì); per fare una dieta equilibrata si consigli con il suo medico curante.
Risposto il: 25 Febbraio 2005