Salve, ho 23 anni, sono sovrappeso, ex fumatore,

Salve, ho 23 anni, sono sovrappeso, ex fumatore, con genitori ipertesi, padre che ha sofferto di attacchi di panico. Oggi sono andato al pronto soccorso in preda a cardiopalmo. All'arrivo dell'ambulanza avevo 170 bpm, una pressione minima di 120. All'ospedale, mi sottopongono a cardiogramma, e il cardiologo dice che il cuore va bene, se non fosse che ho una tachicardia sinusale. Mi fanno una flebo di betabloccante, e dopo ore vado a casa, con battiti e pressione nella norma. Il medico al pronto soccorso mi dice che devo assolutamente dimagrire e che devo fare delle analisi per controllare i valori della tiroide. C'è qualcuno che mi può spiegare meglio? Mi devo preoccupare? In generale dico. Ovviamente domani mi recherò dal mio medico di famiglia, ma un parere in più non fa mai male. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Una frequenza così alta 170b/m deve far sospettare una tachicardia parossistica sopraventricolare;di solito la tachicardia sinusale ha frequenza più bassa. Le consiglio di farsi visitare da un cardiologo dove possa fare en ecocardiogramma,un ECG Holter ed una prova da sforzo.
Risposto il: 27 Giugno 2008