Salve, ho 31 anni e qualche mese fa ho avvertito

Salve, ho 31 anni e qualche mese fa ho avvertito dei dolori nel basso ventre e dolori/bruciori durante la minzione.Sono stato dal mio medico che senza neanche prescrivermi delle analisi mi ha fatto prendere del Cyproxin 500 (1cp al di). Intanto per mio scrupolo eseguo una ecografia in cui mi diagnosticano delle calcificazione alla prostata che comunque risulta di misura regolare.Dopo circa 18gg di cura il dolore che sembrava attenuato, ritorna. Risento il medico e questa volta mi da il Levoxacin 500 (1cp al di) insieme a Topster supposte (1 al di x 10gg).Dopo 25gg di cura il dolore che sembrava sparito, ritorna e quindi vado da un urologo specialista che mi visita e mi dice che la prostata è morbida e regolare e che probabilmente è soltanto infiammata quindi mi da Tamsulosina 0,4mg (1cp al di x 30gg) e supposte di Orudis (1 al di x 6gg). Ora sto terminando quest'ultima cura e sembra che il dolore che anche in questo caso sembrava sparito, stia ritornando.Cosa posso fare? Grazie.P.S.: Premetto che faccio una vita prettamente sedentaria ed a volte ho utilizzato spesso la tecnica del coito interrotto.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

Gentile Signore,

ho preso visione della Sua e-mail e dalla sintomatologia che mi descrive penso che si tratti di una prostatite, cioe' una infiammazione della ghiandola prostatica che la maggior parte delle volte risulta sempre di origine batterica. Pertanto Le consiglio di eseguire : SPERMIOCOLTURA con abg per germi comuni, miceti, protozoi, micoplasmi, clamidia trach. - Inoltre prenda visione del sito su questa patologia dove potra' eseguire anche una auto-diagnosi www.prostatite2002.it.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 27 Ottobre 2014