Salve! ho 32 anni e premetto che non ho mai avuto

Salve! Ho 32 anni e premetto che non ho mai avuto problematiche cardiache. Dopo un malessere (pressione alta, vertigini e palpitazioni), sono stata ricoverata per 5 giorni durante i quali mi sono stati riscontatti livelli di troponina alti, pari a 1,66 ma ecocardiogramma e ecg senza alcuna alterazione. Sono stata dimessa senza terapia, a parte qualche goccia di Lexotan per lo stato ansioso che l'episodio ha causato. Gli esami sopradetti sono stati ripetuti a distanza di una settimana dando sempre esito negativo, eccezion fatta per la troponina, mai scesa sotto 1,20 Oggi ho avuto il risultato dell'ecg dinamico, peraltro fatto già in ospedale e risultato normale, e il mio medico (non il cardiologo che non potrò vedere fino alla prox sett) si è allarmato senza riuscire a darmi spiegazioni precise. Ecco i valori: RR durata: 23:59:55 battiti:116466 artefatto 00:02:53 FCmed 81bpm Fcmin 60bpm(08:25:12) Fcmax 127bpm(12:40:12) SD116ms pNN50 14 rMSSD 39ms FAMIGLIE Totale 40 Analizzati 716 (100%) Atipico (ch1) VENTRICOLARI VEB 345 CPT 5 BIG 27 Più lungo 6 battiti (12:15:12) FCmax 185bpm (!4:10:04) SOPRAVENTRICOLARI CONDUZIONE SVS 6 BRa 17 ST ch2 (durata 00:09:40) ch3 41 (Durata: 02:18:00) Di cosa può trattarsi? La diagnosi di "probabile pericardite" fatta inizialmente dai medici può ritenersi ancora valida? Attendo con ansia la vostra cortese risposta P.S: c'è necessità di una risonanza magnetica angiocardiaca? Tatiana
Risposta del medico
Paginemediche
Dall’Holter ECG emergono disturbi del ritmo con extrasistoli non specificato se monomorfe o polimorfe, da valutare in base alla sua storia clinica ed esami di laboratorio e strumentali. Non necessaria la risonanza magnetica, utile ripetere un ecocardiogramma.
Risposto il: 14 Ottobre 2008