Salve. ho 33 anni e ho sempre considerato la mia

Salve. Ho 33 anni e ho sempre considerato la mia salute come buona. Nell'ultimo mese ho passato un momento di grande stress dovuto al decesso di un famigliare. Dopo pochi giorni si é manifestato un fastidio (permettetemi chiamarlo così) al petto, lato sinistro, che si irradia anche all'ascella ed al braccio. Si accentua in occasione di stress (lavoro o episodi famigliari) ma non noto una particolare corrispondenza anche con attività fisica. È sempre presente, o meglio, mi posso svegliare con "lui" e portarmelo dietro tutto il giorno. Oppure non averlo per qualche giorno. Si associa con sbalzi molto ampi della pressione. All'ospedale la prima volta l'hanno diagnosticato come attacco d'ansia e mi hanno prescritto riposo e un blando ansiolitico. Gli ECG fatti non erano male ( a detta di vari medici ). Ho il colesterolo un po' alto (250), che sto trattando adesso semplicemente con dieta. In passato una sintomatologia simile mi era passata circa 1 anno fa, sempre in occasione di stress (lí lavoro). Sparì spontaneamente. Ora è + di un mese che la cosa va avanti e sono un po´ preoccupato. Non fumo. Non sono consumatore abituale di alcool. Non assumo farmaci (la tipica aspirina per un raffreddore ma niente +). No droghe. Faccio vita sedentaria e attività lavorativa stressante, con viaggi in aereo frequenti. Cosa ne pensate? Cosa potete suggerirmi. Grazie mille. Simone
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia che riferisce non e’ specifica per dolore cardiaco e potrebbe essere ricondotta anche a difficolta’ digestive e segni di flogosi dell’apparato digerente. In ogni caso si consiglia sempre di eseguire un test da sforzo che puo’ permettere di fugare ogni dubbio fornendo molti elementi di tranquillita’ e contribuendo a ridurre lo stress.
Risposto il: 04 Novembre 2008