Salve ho 33 anni e lo scorso aprile, per un

Salve ho 33 anni e lo scorso aprile, per un periodo, ho avuto la tachicardia... Ho fatto una visita specialistica (ECG + ecocardiogramma) ma non emerse nulla...e lo specialista mi disse che si trattava probabilmente di un periodo di stress. A giugno a causa del rinnovo dell'abbonamento della palestra mi hanno rieseguito un ECG per l'idoneita', e anche in quel caso era tutto ok! Ultimamente avverto sempre dei battiti in piu' o mancati (mi hanno detto trattasi di extrasistole). Ho sempre avuto questi battiti strani ma in maniera saltuaria forse 1 volta all'anno. Ultimamente, invece,ho spesso questa "sensazione", molte volte dopo pranzo e 2 volte(fino ad ora) durante uno sforzo. In famiglia sia mia madre che mia sorella avvertono la stessa sensazione (pero' in maniera saltuaria) Mi devo preoccupare? Devo rifare una visita con una prova da sforzo? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Ha effettuato recentemente alcuni accertamenti risultati negativi (non è necessario ripetere l’ecocardiogramma a distanza di 5 mesi). La necessità di eseguire una prova da sforzo o eventuali altri accertamenti (es. ECG Holter) dipende da alcuni parametri (frequenza e tollerabilità dell’aritmia) e dalla presenza o meno di fattori di rischio (ad esempio familiarità per malattie di cuore, fumo, colesterolo ecc…).
Risposto il: 10 Ottobre 2008