Salve, ho 34 anni e soffro da circa un anno di

Salve, Ho 34 anni e Soffro da circa un anno di ipertensione arteriosa ben controllata con 1 iperten al mattino e 1/2 nebilox a pranzo. Al mattino ora la mia pressione e' in media 110/75 (anche se l'altro ieri, provandola era addirittura 98/60!) Da qualche giorno accuso strane fitte al braccio sinistro che durano pochi secondi, ma vanno e vengono durante tutto l'arco della giornata. Sembra quasi una sensazione di freddo quando arrivano. ogni tanto ho anche delle parestesie sullo stesso braccio. Di rado capita piu' o meno lo stesso sul braccio destro. Al piede destro invece saltuariamente solo da seduto sento ogni tanto come una sensazione di formicolio, come se sentissi realmente circolare il sangue, con ogni tanto delle parestesie. L'anno scorso quando mi hanno trovato l'ipertensione (fortunatamente in fase iniziale e non aveva causato alcun danno) ho fatto ecocardiocolordoppler ed ecocardiogramma basale, tutti e due con esito negativo. Considerando che non fumo, non ho ne colesterolo ne diabete (provati settimana scorsa in farmacia), ma che purtroppo ho perso l'anno scorso mio padre a 55 anni per un infarto (ma soffriva di colesterolo e diabete, inoltre ultimamente era sotto stress per via del lavoro). Quale e' il mio potenziale rischio? I sintomi descritti potrebbero far pensare ad una cardiopatia, o sono riferibili solo ad ansia? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il suo profilo di rischio e’ basso. Le consiglio comunque di eseguire una prova da sforzo per controllare la protezione della terapia antipertensiva e valutare la significativita’ dei sintomi.
Risposto il: 12 Ottobre 2007