Salve,ho 37 anni da circa un anno soffro di dolori

salve,ho 37 anni da circa un anno soffro di dolori al petto tra le costole zona sinstra,mi sento alcuni momenti come se mi mancasse il respiro e un forte peso che mi schiaccia,sento anche il cuore che cambia ritmo e non riesco a dormire bene la notte.ho fatto vari controlli al cuore anche sotto sforzo,anche una tac ,anche una visita ai polmoni visto che a 18 anni ho avuto la polmonite al polmone sinistro,ma non è risultato niente di grave delle piccole striate.mi sono rivolto anche al mio medico di famiglia mi ha consigliato di prendere un farmaco per stare piu calmo (DENIBAN 50 mg) una al giorno per 5-6 mesi e se serve un po di valeriana quando il dolore è piu forte. vanno bene questi farmaci?creano dipendenza?le premetto che sto cercando di smettere di fumare,(4-5 sigarette al giorno)anche se sono poche possono crearmi dei problemi alla salute?e gravare questa ansia . da pochi mesi però toccandomi tra le costole sento una presenza di una pallina come un nodulo,puo esse anche questa la causa di questi miei dolori intercostali?mi consiglia di fare altre visite al cuore o altro per superare questa ansia e dolori specialmente di notte. in attesa di una risposta vi ringrazio e cordiali saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Caro, se i controlli, come ci dice, sono stati tutti negativi, deve cercare di rasserenarsi sulla natura di questi disturbi. Piuttosto non fumi, anche le 5-6 sigarette che dichiara sono troppe.
Risposto il: 12 Maggio 2008