Salve ho 37 anni da circa 1 anno soffro di ansia e

Salve Ho 37 anni Da circa 1 anno soffro di Ansia e tachicardia. Premesso che sono ignorante in materia A volte l'ansia non riesco a controllarla. In quest'anno la tachicardia è stata quasi sempre presente, mentre 3-4 volte ho avuto brevissimi, ma forti attacchi di ansia (sudorazione intensa - fortissimo aumento del battito cardiaco). La pressione misurata ogni 10 giorni varia tra 125 e 145 la massima e tra 75 e 95 la minima. Il battito cardiaco tra 78 e 110. Ho eseguito le analisi del Sangue ed esami della Tiroide ed è risultato tutto OK. Il medico curante mi ripete fino alla noia che non ho niente e che sono solo molto ansioso. Non mi ha mai prescritto alcun farmaco né altro. Nel mese di maggio scorso ( il medico curante me lo sconsigliava poiché sicuro di quel che diceva) ho sostenuto una visita cardiologa con elettrocardiogramma che ha escluso qualsiasi complicazione. Il cardiologo ha rilevato solo un battito cardiaco leggermente superiore al normale asserendo che si tratti solo di una mia preoccupazione; anche il cardiologo non mi ha voluto prescrivere alcunchè. Ultimamente ho l’impressione che il cuore vada in leggero affanno sotto sforzi brevi o se porto pesi La settimana scorsa un farmacista mi ha consigliato un ecocardiogramma. Lei cosa ne pensa? Come posso superare questa tachicardia? Esiste qualche metodo naturale? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La sintomatologia da Lei lamentata sembra in effetti francamente di origine psichica, probabilmente uno specialista parlerebbe di attacchi di panico. La negatività dell’Ecg e della visita cardiologica in realtà non richiederebbe ulteriori approfondimenti, ma a scopo puramente rassicurativo potrebbe in effetti eseguire un ecocardiogramma. Così nel caso, probabile, di una sua negatività si tranquillizzerebbe e potrebbe concentrare i suoi sforzi sulla sindrome ansiosa con le appropriate misure farmacologiche e non.
Risposto il: 09 Novembre 2005