Salve, ho 34 anni e sono stato operato al

Salve, ho 34 anni e sono stato operato al ginocchio sinistro (ricostruzione LCA e regolarizzazione menischi) dieci anni fa. Un mese fa ho riportato un trauma distorsivo con sensazione di "ginocchio che esce" verso la parte interna della gamba. La RMN a cui mi sono sottoposto dieci giorni fa, tra le altre cose recita: 1)...esiti di tunnellizzazione del condilo femorale laterale ed emitunnellizzazione del piatto tibiale in sintesi di neoligamento crociato anteriore; artefatti ferromagnetici in corrispondenza del III prossimale diafisario della tibia sul profilo esterno per presenza di mezzi di sintesi... 2) ...Al comparto centrale: regolare il LCP; regolarmente riconoscibile il neoligamento crociato anteriore la cui stabilità biomeccanica non può essere documentata con la presente metodica. 3) Al comparto laterale: frattura al passaggio corpo-corno meniscale posteriore associata ad ispessimento della capsula articolare con significato traumatico-degenerativo... So che sarà necessaria una visita ortopedica ma chiedo gentilmente se posso avere la Vostra interpretazione in quanto autorevolissima. In particolare vorrei sapere se il nuovo legamento crociato è stato preservato e se è normale che mi si scriva che la stabilità biomeccanica non non può essere documentata...(2) e se la frattura di cui si parla al punto che ho identificato col n. 3) è una lesione che comporta per forza di cose un intervento. Ringrazio sentitamente e mi complimento per il servizio offerto con grandi professionalità ed umanità
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

La stabilità del neolegamento può essere valutata solo clinicamente con una visita specialistica, la frattura del menisco laterale può essere trattata solo chirurgicamente.

Risposto il: 24 Maggio 2013