Salve. ho 35 anni e tre anni fa ho avuto una

Salve. Ho 35 anni e tre anni fa ho avuto una disavventura legata all'alcool, che mi ha causato il ritiro della patente. Fra pochi giorni dovrò recarmi presso la Commissione medica per i nuovi accertamenti, fra cui credo il test CDT. Da quanto ho letto mi son fatto l'idea che tre settimane di astinenza siano sufficienti per risultare negativo a tale test; tuttavia Voi giustamente scrivete che altri indicatori(GGT ecc.)potrebbero lo stesso risultare alterati in caso di abusi pregressi. A questo punto Vi chiedo: Io bevo molto durante i week-end, fra vino e superalcolici, nemmeno un goccio dalla Domenica al Giovedi':posso registrare alterazioni delle transaminasi,ALT,GGT ecc. anche se mi astengo dal bere per tre settimane? Se ho il CDT nella norma e quegli altri indicatori fuori norma, magari di poco, la Commissione può davvero impedirmi di guidare, collegando tali eventuali alterazioni, inequivocabilmente e senza ombra di dubbio, all'uso di alcool? Grazie F.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il fatto che lei beva molto durante i week-end, anche se li evita gli alri giorni della settimana, la mette fortemente a rischio di risultare positivo al test CDT. Se un soggettopresenta il CDT nella norma, mentre gli altri indicatori di abuso alcolico fuori norma, la Commissione potrebbe non ridarle la patente. Dipende dalla entità delle alterazioni e dal numero di test alterati.
Risposto il: 09 Giugno 2008