Salve ho 35 anni peso 113 kg svolgo attività

Salve ho 35 anni peso 113 Kg svolgo attività sedentaria e pratico nuoto 2 volte alla settimana. Di natura un po' ansiosa, periodicamente avverto delle extrasistoli durante la guida in auto, quando mi corico a letto la sera o sul divano; se faccio una leggera corsetta e poi mi fermo, durante un rapporto sessuale. Vorrei sapere la natura e perche scaturiscono queste extrasistoli, bevo anche in media 5/6 caffè al giorno. Che tipo di indagini devo sottopormi? Nel ringraziarVi per l'attenzione invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Lei purtroppo è soprappeso pur non conoscendo la sua altezza. L’obesità può influenzare (attraverso diversi meccanismi) una aumentato automatismo elettrico del cuore. Il calo di peso influisce positivamente su questi fattori. Le extrasistoli di per sé non costituiscono un grosso problema se non sono associate ad un’altra malattia cardiaca di cui costituiscono un sintomo. Quindi per prima cosa bisogna escludere tale ipotesi attraverso una visita cardiologica. In assenza di una malattia cardiaca che provochi l’extrasistolia possiamo distinguere due casi:
  1. le extrasistoli non danno alcun disturbo, non sono avvertite dal paziente: in questo caso sconsiglierei qualsiasi terapia che può alla fine comportare più problemi delle stesse extrasistoli.
  2. le extrasistoli sono avvertite dal paziente e lo disturbano “sensibilmente”: anche in questo caso se possibile soprassiederei ad ogni terapia per i motivi sopra citati, al più potrebbe essere utile l’uso di blandi tranquillanti. Se poi il disturbo è proprio notevole consiglio di rivolgersi ad un cardiologo per l’eventuale impostazione di una terapia specifica.
Ultimo consiglio: valutare anche la funzione della tiroide che in caso di iperfunzione può essere causa di extrasistolia o di altre aritmie più complesse. Pertanto le consiglierei di eseguire un ECG holter delle 24 h, una ecocardiografia e lo studio degli ormoni tiroidei. Per il momento potrebbe già essere sufficiente ridurre i caffè a 2 al giorno.
Risposto il: 14 Marzo 2006