Salve ho 36 anni e ho assunto per parecchio tempo

salve ho 36 anni e ho assunto per parecchio tempo pasticche di niquitin4 mg x smettere di fumare...piu' del tempo indicato e fumando anche alcune sigarette...lamia pressione oscilla tra 140/145 90/95. questo rialzo pressoriopuo' essere dovuto ad abuso di questo farmaco? l'ho smesso da circa 12 giorni ma la pressione e' ancra altima. tutti gli esami eseguiti appaiono negativi:esami del sangue elettrocardiogrammma ed ecocardiogramma, ecografia addominale.
Risposta del medico
Paginemediche
Credo che i suoi valori di pressione meritino l’attenzione del suo medico curante: soprattutto in presenza di altri fattori di rischio (fumo, ma anche sovrappeso o obesità, familiarità, elevati livelli di colesterolo o di glicemia, sedentarietà), questi valori devono già essere trattati farmacologicamente. Il consiglio che le do’, indipendentemente dal possibile effetto del farmaco di cui lei ha abusato, è di sottoporsi a un controllo dell’ECG e degli esami completi del sangue, oltre che di misurare quotidianamente la pressione per qualche settimana: con questi risultati, parli con il suo medico per l’inizio di un eventuale trattamento farmacologico.
Risposto il: 16 Aprile 2008