Salve, ho 37 anni e da poco a seguito di

Salve, ho 37 anni e da poco a seguito di vertigini,, mi è stato indicato sottopormi ai seguenti esami:
-Holter: 21% di tutto l'esame ha dimostrato ipertensione arteriosa al mattino con un picco massimo di 159/96 durante il lavoro;
-Ecocardiocolordoppler: ectasia aorta ascendente di 45 mm, lieve insufficienza dell'aorta e minina insufficienza mitralica.
Faccio sport :3 volte alla settimana nuoto e pesistica 2 volte assolutamente vietatomi subito quest'ultima (pesistica).
Mi devo preoccupare?
L'ectasia è ereditaria!
Il cardiologo mi ha detto di non preocccuparmi e di fare solamente un' ecocardiocolordoppler 1 volta l'anno per tenere sotto controllo l'ectasia.
L'ipertensione arteriosa ha determinato l'ectasia o viceversa?
Grazie per l'attenzione
Risposta del medico
Paginemediche
L’ipertensione arteriosa sicuramente ha favorito la dilatazione dell’aorta ascendente, punto in cui si scarica la maggior forza contrattile del cuore, su un vaso evidentemente meno resistente a questo tipo di sollecitazione. Le consiglio l’assunzione di beta-bloccanti per ridurre la PA, tramite la riduzione della forza contrattile sviluppata dal cuore, in modo da rallentare la progressione dell’ectasia. Concordo nella proscrizione degli sforzi di tipo isometrico e nella necessità di controlli eco seriati.
Risposto il: 16 Aprile 2007