Salve, ho 37 anni è sono nato con un "soffio

Salve, Ho 37 anni è sono nato con un "soffio innocente". Con una certa periodicità ho monitorato eventuali sviluppi mediante elettrocardiogrammi ed ecodoppler ed altri. Ad oggi ho sempre vissuto una vita normale. Da ultima analisi effettuata (ecodoppler) nel mese di maggio di quest'anno sembrerebbe che si sia riscontrato qualche variazione di alcuni parametri rispetto alle stesse analisi eseguite in precedenza ed in particolare a quelle di circa 6 anni addietro, ovvero: 1- Ventricolo sx di normali dimensioni con ipertrofia del setto 2- SAM del lembo anteriore mitralico 3- determinante gradiente MAX di 47 mmHg e medio 20 mmHg le analisi precedenti riportavano al p.to 3 Gradiente trans-efflusso non significativo 20 mmHg a riposo. Il cardiologo mi dice di valutare una Terapia Farmacologica. Per quanto sopra chiedo Vs parere. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati riportati non sono completi. Sembra trattarsi di “cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva” e non di “soffio innocente”. I valori del gradiente nel tratto di efflusso del ventricolo sinistro a riposo sono di tutto rispetto e meritano una ulteriore valutazione per capire a che livelli arriva il gradiente dopo manovre particolari o dopo test farmacologico. Segua i consigli del suo cardiologo.
Risposto il: 04 Giugno 2008