Salve sono il papà di un bambino nato con

Salve sono il Papà di un bambino nato con Trasposizione Congenitamente corretta dei grandi vasi senza patologie associate. Dagli ultimi Holter che abbiamo fatto si evincono dei bav di III° grado di 3,6 secondi e dei battiti minimi di 22 bpm questo avviene solo durante la notte dalle 4:00 alle 4:30 di contro durante il giorno anche sottoponendo il bambino a sforzi non si presenta nessuna anomalia. Ci hanno consigliato di impiantare un pace-maker, noi siamo restii anche perchè il bambino ha solo 3,5 anni. Vorrei avere contatti con genitori che hanno avuto la stessa esperienza e come si sono comportati. grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
Un rallentamento della frequenza cardiaca e la comparsa di blocchi notturni, entro certi limiti, possono essere quasi fisiologici in soggetti normali. Tuttavia nel caso di suo figlio, la presenza di una cardiopatia, anche se corretta, e l’entità del calo di frequenza, consigliano maggiore cautela nel considerare tali fenomeni funzionali. Inoltre mancano alcuni elementi specifici relativi al BAV (morfologia del QRS) che non consentono un giudizio definitivo. Tuttavia, considerato che il bambino è asintomatico, credo sia opportuno valutarlo con Holter ravvicinati per un più corretto inquadramento del fenomeno aritmico.
Risposto il: 20 Novembre 2006