Salve,ho 37 anni ed ho avuto un episodio di

Salve,ho 37 anni ed ho avuto un episodio di Emospermia batterica (e.coli) a Dicembre 2010, curata con antibiotici per 3 settimane, tale infezione è sfociata in un'orchiepididimite del lato destro. Lo stesso problema ed allo stesso lato si era presentato circa dieci anni prima. Al termine della cura e dopo i tempi tecnici, ho ripetuto lo spermiogramma che è risultato pulito. Ieri 19/06 ho avuto un nuovo episodio e domani mattina andrò a ripetere le analisi. Al tatto sento l'epididimo legermente gonfio.La mie domande sono: 1) essendo appassionato di ciclismo su strada, che pratico dalle due alle tre volte a settimana, puo' questa attività dare vita ad un'infiammazione che faciliti l'insorgere di infezioni? (utilizzo pantaloncini con fondello in gel e le selle speciali SMP www.smpselle.it)2) quale la possibile causa di una sensibilità maggiore al lato destro?3) Con quale cadenza dovrei fare esami di controllo per scongiurare una falsa guarigione?4) Avendo una normale attenzione all'igiene, un'infezione da e.coli puo' essere dovuta solo ad attività sessuali o può essere dovuta anche ad altro? (tipo abbigliamento intimo contaminato durante l'asciugatura all'aperto)GRazie
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Quarto
Specialista in Urologia e Andrologia
caro utente essendo l'emospermia una patologia infiammatoria a carico delle vescichette seminali sicuramente il ciclismo non ne aiuta la guarigione. 2 è possibile che sia maggiormente infiammata la vescichetta seminale di destra anche se andrebbe eseguita un eco prostatica 3 una volta sconparsa la sintomatologia anche una volta l'anno 4 a volte è legata anche ad un alterazione dell' equilibrio della flora intestinale
Risposto il: 20 Giugno 2011