Salve, ho 38 anni, circa un anno fa (aprile 2012)

Salve, ho 38 anni, circa un anno fa (aprile 2012) sono stato operato per un varicocele sx di III grado, tramite scleroembolizzazione.Tutto è andato bene, e le ecografie di controllo effettuate a sei mesi ed un anno dall'intervento non hanno evidenziato reflusso venoso. Anche lo spermiogramma è migliorato molto.In questi ultimi giorni ho sofferto di stipsi, che mi ha costretto ad effettuare sforzi eccessivi per defecare.Possono questi sforzi, a più di un anno dall'intervento aver compromesso il buon esito dell'operazione, e a lungo andare, provocare una recidiva del varicocele operato?Cordialmente
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

PREG.MO SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E NON PENSO MINIMAMENTE CHE TALE SFORZO POSSA DETERMINARE UN DANNO ALL'INTERVENTO CHIRURGICO ESEGUITO CIRCA 1 ANNO FA' .

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 18 Giugno 2013